Piano dell’Offerta Formativa

Il nostro Istituto Comprensivo, in quanto scuola pubblica, è aperto a tutti, offre a ognuno pari opportunità, cerca di rispondere ai bisogni di tutti e di valorizzare ciascuno, indipendentemente dalle situazioni economiche, sociali e culturali di provenienza.

Il nostro Istituto Comprensivo, in quanto scuola pubblica, non crea barriere, ma promuove e valorizza una società aperta al dialogo, al confronto, al superamento del pregiudizio e all’accettazione della diversità come valore.

Il nostro Istituto Comprensivo, in quanto scuola pubblica, ha come obiettivo quello di educare cittadini consapevoli dei propri diritti e dei propri doveri, capaci di formare liberamente il proprio pensiero e di affermare in modo autonomo la propria personalità.

Oggi l’apprendimento scolastico è solo una delle tante esperienze di formazione che i bambini e gli adolescenti vivono. Ma proprio per questo la scuola ha il compito fondamentale di dare senso alla varietà di esperienze, di insegnare ad apprendere e a riorganizzare i propri saperi e le proprie competenze.

La scuola deve porre le basi di un percorso formativo che proseguirà in tutte le fasi successive della vita.

Oggi l’alunno si trova ad interagire con altre culture. Alla scuola spetta il compito di “insegnare a essere” affinché ogni persona sviluppi un’identità consapevole e aperta e contribuisca responsabilmente alla costruzione di una collettività più ampia e composita.

Scarica qui il Piano dell’Offerta Formativa 2013-2014:

Piano dell'Offerta Formativa 2013-2014

POF 2013-2014
Filename : POF-2013-2014.pdf (668 KB)
Etichetta :

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.