Regolamento interno di Istituto

Il Regolamento di Istituto si ispira ai principi della Costituzione italiana che tutelano e garantiscono i diritti inviolabili dell’uomo, come esplicitato anche nel Piano dell’Offerta Formativa; l’Istituto Comprensivo Statale di Strambino, in collaborazione con le famiglie e il territorio, svolge un’azione educativa che si ispira alla centralità dei bisogni formativi degli alunni, al rispetto delle regole della convivenza democratica, ai valori del riconoscimento e della considerazione della persona.
Per garantire il buon andamento e il funzionamento della Scuola, docenti, personale ATA, alunni e famiglie sono vincolati all’osservanza delle norme di seguito specificate che costituiscono il Regolamento Interno dell’Istituto Comprensivo Statale di Strambino.
A tutti e a ciascuno è richiesto il rispetto, anche formale, consono alla corretta convivenza civile. Si è tenuti dunque a gestire i rapporti interpersonali con riguardo al ruolo e alle mansioni di ogni persona e a utilizzare con attenzione strutture e sussidi didattici, avendo cura di non arrecare danni al patrimonio scolastico.
Compito della Scuola, oltre all’istruzione, è quello di favorire i processi di integrazione e di dialogo, di rafforzare il senso di responsabilità degli alunni e di recuperare le situazioni di svantaggio e di disagio, eliminando ogni forma di emarginazione, concorrendo a:

  • realizzare una maggiore integrazione di ciascuno;
  • acquisire dinamiche relazionali costruttive nei confronti dei pari e degli adulti;
  • sviluppare competenze individuali per motivare la diversità e valorizzarla in quanto arricchimento e risorsa.

Scarica il Regolamento completo:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.